LA FILTRAZIONE MAGNETICA

La filtrazione magnetica è un metodo utilizzato nel settore metalmeccanico per rimuovere le impurità ferrose presenti nei sistemi di fluidi, come acqua e liquidi industriali.

A differenza della filtrazione tradizionale, che si avvale di carta e cartucce filtranti per isolare i fluidi dalle particelle inquinanti, la filtrazione magnetica utilizza appunto la forza del magnetismo, attraverso un dispositivo che attrae a sé le particelle ferrose presenti all’interno del fluido lubrorefrigerante.

Come avviene la filtrazione magnetica

L’acqua, o il liquido che deve essere filtrato, entra nella vasca in cui viene a contatto con un elemento – il filtro – che utilizza un campo magnetico estremamente potente da catturare le particelle di ferro presenti nel fluido.

Le particelle, vengono così attratte verso il filtro che le cattura, ripulendo il fluido, pronto per un nuovo ciclo di lavorazione.

La filtrazione magnetica è in grado di rimuovere anche particelle più microscopiche di ferro e garantire una maggiore efficienza del sistema, evitando blocchi e guasti, e restituendo al sistema un fluido lubrorefrigerante sempre pulito e performante.

I principali vantaggi della filtrazione magnetica:
  • la filtrazione profonda: la capacità di rimuovere le impurità ferrose anche più piccole, sotto il micron
  • la maggiore efficienza: attraverso la filtrazione magnetica il fluido è sempre pulito e performante
  • la bassa manutenzione: i sistemi sono dotati di timer che periodicamente avverte quando il filtro è da ripulire
  • l’economia circolare e il ridotto impatto ambientale: una volta ripulito il filtro è pronto per un nuovo ciclo di lavorazione e non produce scarti o continui rifornimenti

La filtrazione magnetica è una tecnica adatta a tutte le branche della meccanica di precisione (lappatura, tornitura, fresatura, rettifica ecc.) in quanto sono lavorazioni che necessitano di un fluido sempre pulito e performante, senza impurità.

Durante la realizzazione di componenti e utensili meccanici, infatti, è necessario un alto livello di accuratezza e la filtrazione magnetica garantisce una lavorazione precisa e rifinita nei minimi dettagli.