La Bricchettatura: cos'è e a cosa serve
La tecnologia di compattazione
- Volume
La compattazione degli sfridi permette importanti riduzioni degli spazi destinati allo stoccaggio degli scarti derivanti dalle lavorazioni, con conseguente abbattimento dei costi di gestione e movimentazione del materiale.
- Ambiente
Durante la compattazione gli olii refrigeranti presenti nei trucioli vengono quasi totalmente recuperati e riutilizzati con un importante risparmio per l’azienda.
- Valore
Il truciolo compattato è soggetto ad una minore ossidazione. Ciò comporta una maggiore resa del bricchetto in fase di fusione con conseguente valorizzazione economica del materiale che diviene simile a un rottame anziché uno scarto di lavorazione.
I vantaggi della bricchettatura
- riduzione del volume d’ingombro dello sfrido
- incremento del valore economico
- automazione del processo di gestione interna dello sfrido
- recupero dell’olio lubrificante presente nello sfrido
- risparmio nei costi di movimentazione e trasporto
- gestione più agevole dello sfrido e maggiore pulizia
Come scegliere la bricchettatrice giusta?
La scelta della bricchettatrice giusta è tutt’altro che banale. Non è sufficiente, infatti, conoscere catatteristiche e peculiarità del materiale da smaltire.
Per scegliere la bricchettatrice più adatta è necessario avere una conoscenza approfondita del luogo di lavoro e delle caratteristiche dei processi, in modo da saper misurare accuratamente il volume degli scarti e il loro eventuale riutilizzo.
I nostri consulenti vantano un’esperienza trentennale nel settore metalmeccanico e sapranno esaminare e approcciarsi a qualsiasi situazione, facendo una valutazione seria e onesta delle necessità del cliente.
Attraverso un’accurata analisi dello stabilimento sapremo consigliarvi la bricchettatrice che meglio si adatta alle vostre esigenze, scegliendo tra i migliori prodotti in commercio e le più vantaggiose categorie.